Il Salumificio Valmisa

Lavorazione artigianale

genuina & ricca di tradizioni.

Salumi artigianali

Presenta un’offerta vastissima di prodotti dai salumi regionali a quelli classici della storia norcina italiana: è l’essenza originaria, l’anima antica e artigiana del Salumificio Valmisa

Salumi e insaccati marchigiani

Il Salumificio Valmisa è specializzato in produzione e vendita di carni fresche e salumi tipici marchigiani. Si trova nella regione Marche, lungo le valli del fiume Misa.

- LA FAMIGLIA VALMISA -

Una passione che negli anni ha coinvolto la nostra realtà familiare

Il Salumificio Valmisa si trova nella regione Marche, lungo le valli del fiume Misa: una terra dal carattere genuino e ricca di tradizioni. La nostra è un’azienda a conduzione familiare, una tradizione che iniziò da nostro nonno, esperto norcino, veniva chiamato dai contadini del paese per andare a fare i salumi nelle loro abitazioni, per passare a nostro padre, che iniziò a produrre una propria linea di salumi in una piccola bottega nei primi anni ’80.

Il laboratorio attuale, progettato secondo le normative sanitarie europee, è dotato degli impianti e dei macchinari tecnologicamente più avanzati. Un importante investimento che ci ha permesso di attualizzare il nostro metodo artigianale e di rafforzare le caratteristiche che qualificano tutti i nostri prodotti: bontà, genuinità e tipicità.

Le origini

Il legame dei Ricciotti con il commercio degli animali e con il trattamento della carne di maiale si esaurisce con le prime tre generazioni. Da Antonio (1618 -1673) la famiglia si dedica all’attività dell’agricoltura a Falconara, come mezzadri prima dei Conti Ferretti di Castelferretti e dai primi del Settecento dei Bourbon del Monte.

Nel 1792 il nostro ramo familiare si trasferisce ad Ostra, sempre come mezzadri, questa volta dei Menchetti.
A fine Ottocento, Vincenzo, si trasferisce a Pianello e mette su un’osteria con annessa rivendita di tabacchi.
Oltre ad altre attività di minor rilievo, agli inizi del Novecento avvia anche una società di trebbiatura. Dei figli Fausto prosegue e incrementa le attività paterne; Anselmo diventa falegname ed Emiliano si dedica al commercio. Solo con i nipoti di questi, Giuliano e Valter, si torna all’attività degli antenati.

Lavorazione artigianale e tradizionale

L’arte della norcineria ha origini antichissime, è un mestiere cui ci si dedica con particolare cura e tradizione.
Garantire al consumatore l’eccellenza del prodotto e la sua unicità è nostra priorità. Gli “step” da seguire in questo tipo di produzione sono pochi e diventa fondamentale gestirli in modo competente.
Il primo passaggio, importantissimo, è quello della selezione della carne. La scelta dell’animale e una corretta tecnica di macellazione sono le nostre priorità.

Mettiamo passione nella realizzazione dei nostri prodotti, seguendo metodi di lavorazione tradizionali e manuali. Utilizziamo solo carne suina rigorosamente di origine italiana, proveniente da filiera controllata.

Ogni salume ha il suo tempo per diventare buono, noi questo lo sappiamo bene, infatti dedichiamo ai nostri prodotti tutto il tempo che necessitano.

L’attenzione che mettiamo nella lavorazione dei prodotti è la stessa che mettiamo nel soddisfare i nostri clienti. Proprio per questa ragione tutte le nostre creazioni sono prive di allergeni come lattosio e/o derivati del latte e soprattutto sono alimenti gluten-free (senza glutine).